Filosofia

ENERGYC.A.R.E. un destino e un programma nel nome

Energycare è un neologismo, in inglese “I care”è mi prendo cura di qualcosa, dell’energia nel nostro caso, ed in definitiva C.A.R.E. è acronimo di Costruire ad Alto Rendimento Energetico.

Risparmio energetico, risparmio economico

La minaccia dell’esaurimento dei combustibili fossili, la salvaguardia dell’ambiente, la conseguente necessità di cambiare i propri stili di vita, porta a riconsiderare il ruolo della progettazione e dell’edilizia in generale, non più una spesa ma un investimento.

Il risparmio energetico si traduce quindi in risparmio economico nel breve, medio, lungo periodo.

Benessere abitativo, benessere personale

La progettazione non può prescindere dal considerare le necessità fisiche e biologiche dei fruitori, quindi una delle linee guida principali nello svolgimento del progetto riguarderà un’accurata scelta dei materiali e degli aspetti bioclimatici.

Sostenibilità ambientale, sostenibilità ideale

Il riscaldamento globale del pianeta impone una particolare attenzione alle tecniche costruttive tese alla riduzione di CO2 così come le opere architettoniche devono integrarsi nell’ambiente.

L’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione di rifiuti dei materiali utilizzati, sono tra i principali elementi di attenzione nella progettazione di interventi di ristrutturazione, di risanamento  ma anche per i progetti che riguardano edifici ex-novo.

Progettazione integrata, progettazione intelligente

L’approccio integrato alla progettazione permette di ridurre i tempi di gestione e di progettazione, diversi ambiti di competenze che lavorano braccio a braccio permette la riduzione dei costi complessivi che precedono la realizzazione.

Energycare è formata da un team di figure professionali diverse che, collaborando in modo strutturato, garantisce qualità sul controllo su tutti gli aspetti e sui tempi del progetto.

Cos’è ENERGYC.A.R.E.

ENERGYCARE ha l’intento di offrire ai committenti pubblici e privati una struttura professionale in grado di elaborare e realizzare progettazione, studi e consulenze, informazione e divulgazione nei settori energetico ed ambientale.

ENERGYCARE è formata da esperti che svolgono da tempo l'attività professionale nei settori architettonico, tecnico ed ingegneristico e che collaborano in maniera integrata e strutturata in modo tale da poter fornire, utilizzando le proprie risorse, conoscenze ed esperienze, una pluralità di servizi che rispondono anche alle esigenze delle iniziative progettuali più articolate e complesse, dal momento della ideazione fino al momento della realizzazione materiale dell'intervento.

A differenza dei consueti approcci metodologici e progettuali, l’impegno di ENERGYCARE è quello di pensare alla progettazione ed alla costruzione di     edifici che consentono di ottenere un guadagno economico attraverso il risparmio di risorse energetiche ed ambientali nonché un elevato benessere abitativo.