Nuovo Polo sociale e turistico ricettivo, Carrosio, AL

Ristrutturazione ed efficientamento energetico edificio storico

Nuovo Polo sociale e turistico ricettivo, Carrosio, AL
Nuovo Polo sociale e turistico ricettivo, Carrosio, AL
Nuovo Polo sociale e turistico ricettivo, Carrosio, AL
Nuovo Polo sociale e turistico ricettivo, Carrosio, AL

Grazie al finanziamento ricevuto nell'ambito della DELIBERA CIPE N. 81 DEL 22.12.2017 “Progetto Condiviso di Sviluppo del Territorio Piemontese per Valorizzare le Opportunità Legate alla Linea AV/AC Terzo Valico dei Giovi – I FASE", sarà possibile il recupero dell'edificio storico attualmente in disuso, sito nel borgo di Carrosio. L'edificio sarà completamente ristrutturato e consolidato dal punto di vista sismico, verrà ridistribuito internamente, saranno insediate nuove funzioni al servizio della cittadinanza (dispensario farmaceutico, ambulatorio medico, centro anziani, foresteria, info point geosito, sede associazioni locali di volontariato) e sarà riqualificato anche dal punto di vista energetico e trasformato in edificio NZEB. L'involucro sarà completamete coibentato, sostituiti tutti i serrmenti, ristrutturato l'impianto di climatizazione ed installati pannelli solari termici per la produzione di acs oltrechè una vasca per la raccolta di acqua piovana interrata nell'area verde esterna. Saranno perlopiù utilizzati materiali ecologici, biocaompatibili, aventi significativo contenuto di riciclato al loro interno, nel rispetto dei CAM.

Le finiture interne/esterne saranno selezionate nel rispetto dei dettami del Piano del colore e dell'arredo urbano del centro storico di Carrosio.

Particolare cura è stata riservata agli aspetti anche acustici in fase di progettazione (RAP) applicando i requisiti CAM più stringenti rispetto alla normativa nazionale. Verrà trasformata anche l'area verde esterna posta sul retro che rispettando le prescrizioni del PRGC ed il Vincolo paesaggistico la recupererà con interventi di lieve entità, restituendo ai cittaddini una nuova area verde attrezzata e fruibile, dotata anche di nuove alberature e posti auto.

L'intervento beneficierà anche degli incentivi Conto Termico previsti dal GSE previsti in caso di efficientamento di immobili esistenti e loro trasformazione in NZEB.

Lo studio Energycare si occuperà della progettazione e direzione lavori.